Scegliere ShivaYoga come percorso di formazione, significa rischiare. Rischiare di cambiare il proprio punto di vista, rischiare di scoprire che abbiamo diritto alla felicità, rischiare di scoprire che quella felicità, quella sensazione di pace duratura è dentro di noi, rischiare di scoprire che lo yoga va oltre gli asana, ma che gli asana sono elemento fondamentale e come tale vanno studiati, praticati, vissuti.
Chi può iscriversi alla formazione ShivaYoga?
Chiunque abbia un reale desiderio di approfondire lo yoga con mente aperta e umiltà. Non è necessaria una pratica di yoga alle spalle.
L’iscrizione prevede necessariamente di frequentare due anni?
Il percorso mira alle formazione di due figure professionali diverse: insegnanti di yoga e istruttori di yoga.
La formazione completa si svolge su due anni in 24 week end, per un totale di 500 ore.
Questo percorso può essere suddiviso in due tappe:
• un primo anno di 250 ore (corso base) con certificazione di Istruttore di ginnastica dello yoga
• un secondo anno con le rimanenti 250 ore (corso avanzato) con certificazione di Insegnante di ginnastica dello yoga.
Quale la differenza tra istruttore e insegnante?
Istruttore: pensiamo alla figura dell’istruttore come a qualcuno che ha raggiunto la capacità di trasmettere ad altri quanto appreso nel suo percorso di studio. L’istruttore è in grado di tenere classi di yoga e meditazione ad un buon livello.
Insegnante: l’insegante unisce alla competenza didattica, anche un vissuto di pratica personale che, gli/le permette di interiorizzare e fare propria l’essenza di quanto studiato.
Oltre a classi di yoga è in grado di tenere seminari e workshop.
In che modo ShivaYoga permette l’approfondimento per far si di passare dalla teoria alla pratica?
Sia nel corso base sia in quello avanzato, proponiamo we residenziali, che diano modo di vivere le giornate suddividendole nelle varie attività yogiche.
Dalla meditazione all’alba, a momenti di silenzio, al consolidamento di una pratica personale. Solitamente questi incontri vedono ospiti dei monaci o delle monache, che attraverso la loro conoscenza ed esperienza ci condurranno sempre più in profondità in questo percorso .