Formazione qualificata
La formazione della scuola è altamente qualificata, caratterizzata dalla professionalità e dall’esperienza del corpo insegnanti. Il programma si attiene alla tradizione dello yoga, ma è anche aperta ad una visione non dogmatica che prende in considerazione lo studio di tutti i filoni della storia dello yoga fino ai giorni nostri.
Insegnanti specializzati
Gli insegnanti hanno anni di esperienza nel campo della formazione e dell’insegnamento e i loro curricula sono ricchi di specializzazioni e di studi nelle rispettive discipline. Ma la caratteristica principale dei docenti è soprattutto l’amore in quello che trasmettono e l’adesione ai valori etici dello yoga, in particolare ai livelli di yama e niyama dell’Ashtanga Yoga di Patanjali.
Una pratica accessibile a tutti
La scuola forma insegnanti in grado di gestire classi eterogenee e di trasmettere i principi dello yoga a persone di diversa età e di qualunque preparazione fisica. La pratica si adegua alle caratteristiche degli allievi, evitando ogni forma di aspettativa irrealistica sulle proprie performance ma basandosi principalmente sull’ascolto del corpo, dei propri limiti e delle proprie risorse.
Coerenza con i principi originali
Una caratteristica della scuola è la sua coerenza con i principi della tradizione yogica, non viene tralasciata la visione spirituale che è fondamento indissolubile di tale disciplina e indispensabile per una vita equilibrata. Le pratiche proposte e messe in atto durante la formazione, mirano a risvegliare la forza spirituale spesso sopita. Lo studio e la pratica della meditazione sono parte integrante del percorso di studio di ShivaYoga. Il filone filosofico di riferimento è quello del Tantra yoga, in particolare gli insegnamenti del maestro spirituale Shrii Shrii Anandamurti.
Ogni essere umano è composto, oltre che da un corpo e da una mente, anche da un livello spirituale che,
una volta risvegliato grazie all’utilizzo delle pratiche yogiche e di meditazione, gli permette di raggiungere
uno stato profondo di benessere e di beatitudine.